COMUNICAZIONE VINCITORI IV EDIZIONE
L'associazione culturale Studio18 organizza il Festival del Giallo&Noir 2015 a cui si associa la IV edizione del concorso narrativo ''Giallo&Noir nel Golfo''. Dopo il successo della prima edizione del 2012 la manifestazione vuole divenire evento di riferimento a livello nazionale per il genere rappresentando il Giallo&Noir in tutte le sue forme di espressione in primis la letteratura, favorendo il confronto tra gli autori e il pubblico. Il Festival vedrà' la partecipazione di nomi d'eccellenza del genere locali e nazionali. Si svolgeranno eventi, incontri e proiezioni dedicati a temi e/o personaggi di rilievo per il genere Giallo&Noir che sta conquistando una posizione sempre più' rilevante come forma di espressione nella cultura odierna. Pertanto si è' voluto inserire una sezione del concorso narrativo dedicata alle scuole che consenta la partecipazione degli allievi con i loro elaborati ed inserimento del tema nel programma didattico. Le scuole : liceo artistico, istituto Cardarelli ed Einaudi concorreranno alla realizzazione del logo dell'edizione del Festival 2015. Mentre l'istituto alberghiero' realizzerà' i buffet creati appositamente per le 3 giornate di Festival.
PROGRAMMA:
1 giallo & noir liguretavola rotonda con gli autori
Saluti e buffet
2 giornata il ' giallo e noir' al femminileincontri con le autrici.
Saluti e buffet
3 giornata: il giallo e noir nazionaleincontri con autori eccellenze del genere
Premiazione spettacolarizzata dei vincitori del concorso letterario e consegna degli attestati agli autori segnalati.Reading di brani tratti dai romanzi presentati e dei racconti dei vincitori eseguiti da attori professionisti.
Buffet a tema realizzato da istituto alberghiero.
A seguire spettacolo realizzato dagli attori dello Zelig Lab che inscenano un noir grottesco.
Stiamo valutando la possibilità di acquisire la partecipazione di Donato Carrisi e/o Carlo Lucarelli e/o Gianluca CarofiglioI premi del concorso letterario sono indirizzati alla promozione turistica del territorio: ai primi classificati pergamena e un soggiorno nella Ns città, ai secondo pergamena e una cena in un ristorante spezzino e card dei musei, ai segnalati pergamena e card musei.
La città si tingerà di giallo e nero: verranno coinvolti gli esercenti locali i quali allestiranno le vetrine a tema. Inoltre i fotografi di Studio 18 realizzeranno fotografie con i titolari dei negozi e i commessi che si renderanno disponibili all'iniziativa con pose dedicate al giallo & noir e che verranno stampate e affisse alle vetrine. I bar e ristoratori alla manifestazione proporranno cene con delitto o menu' dedicati ed aperitivi a tema.